Ricetrasmittenti potenti: il punto sull’effettiva portata e sui modelli

ricetrasmittenti potentiPiù le ricetrasmittenti sono potenti e maggiore sarà il loro raggio d’azione. Tuttavia, non bisogna fare l’errore di considerare la portata massima di un singolo walkie talkie sia idonea per ogni circostanza. Infatti, quando leggiamo nelle descrizioni di tali prodotti che la portata massima è di, ad esempio, 10 km, non significa che anche in città riusciremo a comunicare fino a 10 km di distanza. Poiché il raggio d’azione massimo si raggiunge solo nei campi aperti e solo se non vi sono interferenze.
Premesso ciò vedremo nei prossimi paragrafi le distanze raggiungibili dalle radiotrasmittenti e consiglieremo anche dei modelli.

Prima però puoi scoprire qui in basso alcune allettanti offerte riguardanti le seguenti ricetrasmittenti portatili.

 

Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2019 17:11

Ricetrasmittenti potenti: i consigli d’acquisto

Qui in basso avrai modo di cliccare sui link relativi a determinate ricetrasmittenti che abbiamo suddiviso in base alla portata massima raggiungibile. Cliccando potrai visitare l’articolo inerente la recensione del prodotto, dove avrai anche modo di scoprire il costo della ricetrasmittente in questione.

Ricetrasmittenti dalla bassa potenza: fino a 5 km

Tra le ricetrasmittenti potenti dalla porta minore troviamo quelle che arrivano fino ad un massimo di 5 km. Questi walkie talkie sono adatti specialmente per usi amatoriali o solo per certi lavori professionali. Avendo una portata così limitata sono anche le ricetrasmittenti solitamente più economiche [scopri qui alcune interessanti offerte].
Naturalmente, come scritto anche in precedenza, se la portata massima è di 5 km significa che in un centro abitato la distanza massima di comunicazione sarà inferiore.
Questi walkie talkie sono legali in Italia e solitamente sono PMR e LPD, (con ciò ci riferiamo alle bande di frequenza su cui è possibile comunicare liberamente e senza la necessità di avere un patentino o di dover pagare un abbonamento).

Ricetrasmittenti a lunga portata: anche oltre i 10 km

Con le ricetrasmittenti potenti in grado di raggiungere e di superare la portata di 10 km, entriamo già nel settore dei prodotti adatti anche in campo professionale. Questi walkie talkie possono essere pure veicolari e quindi, ad esempio, possono essere utilizzate dai camionisti. Ovviamente, sono anche le radiotrasmittenti meno economiche [scopri qui i prezzi].
Generalmente per utilizzare le ricetrasmittenti più potenti è necessaria una licenza d’uso, poiché tali walkie talkie operano su frequenze VHF e UHF.