Baofeng UV 5R: amata da hobbisti e professionisti

Baofeng UV 5RSei alla ricerca di una ricetrasmittente dual band che non costi molto?
Allora, tra i prodotti più apprezzati in commercio per via dell’ottimo rapporto qualità prezzo vi è la ricetrasmittente Baofeng UV 5R. Radiotrasmittente dalle varie funzioni e che ha saputo conquistare più utilizzatori finali per la sua semplicità di utilizzo e, come scritto poco sopra, per l’eccellente rapporto qualità prezzo che fa di tale dispositivo uno dei più acquistati in ambito amatoriale (utilizzabile anche per usi professionali da chi non pretende prestazioni top).
Avremo modo di scoprire tutte le caratteristiche di questa radio ricetrasmittente Baofeng e segnaliamo già che vi sono più versioni dello stesso modello. Versioni che comunque non nascondono caratteristiche tecniche diverse, ma solo un diverso stile e colore.

Già visibile qui in basso l’offerta che ti permette di risparmiare sull’acquisto della ricetrasmittente portatile Baofeng UV-5R.

 

Baofeng UV-5R -23%

Baofeng UV-5R

Spedizione Gratuita
22,90 29,99
9 nuovi da €22,50
1 usati da €22,44
Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2019 9:19

Ricetrasmittente Baofeng UV-5R: economica sì, ma si fa valere!

Uno dei pensieri più comuni quando siamo magari di fronte ad un prodotto elettronico cinese è che sia il solito giocattolino economico e mal funzionante. Solitamente l’abbinamento “cinese” ed “economico” nella routine giornaliera non fa pensare a nulla di professionale o di molto durevole. Con la ricetrasmittente Baofeng UV-5R bisogna ricredersi perché questo dispositivo sa davvero farsi valere. E tra le caratteristiche più apprezzate vi è l’introduzione della funzione vocale Vox.

Qual è il vantaggio nell’usufruire di questa funzione?
Potrai finalmente avviare le tue conversazioni senza il bisogno di premere l’apposito comando ogni volta. Quindi, ciò facilita l’uso della stessa ricetrasmittente portatile. E dobbiamo pure segnalare che è presente la presa audio dove sarà possibile collegare gli auricolari.
Tra l’altro gli auricolari sono pure in dotazione e nell’elenco in basso avremo modo di scoprire anche tutti gli altri accessori già inclusi nella confezione di acquisto. E di seguito puoi anche visualizzare tutte le caratteristiche della ricetrasmittente Baofeng UV 5R.

  • Dual Watch: con la radiotrasmittente Baofeng vi è la possibilità di monitorare due canali anziché uno.
  • Toni di gruppo.
  • Radio Fm: quindi sarà pure possibile ascoltare le stazioni radio fm.
  • Squelch: per silenziare i segnali più deboli.
  • Potenza massima 4 watt (1 watt a bassa potenza).
  • Funzione Time Out Timer: per impostare un tempo limite per le trasmissioni, di conseguenza la comunicazione viene interrotta quando si supera tale limite (che comunque sarai tu a scegliere).
  • Funzione Monitor: per disabilitare lo squelch così da ricevere anche i segnali deboli.
  • Ottima autonomia: generalmente può essere utilizzata per tutta la giornata (ovviamente, la durata può aumentare o diminuire in base al tipo di utilizzo, ma ciò vale per ogni ricetrasmittente in commercio).
  • Memorizzazione dei canali: consigliamo, per una maggiore praticità, di comprare il cavo di programmazione (manualmente potrebbe rivelarsi piuttosto complicato anche per chi non è alle prime armi).
  • Altre funzioni: luce led, avviso batteria scarica, blocco tastiera e torcia.
  • Gamma di frequenza: VHF – UHF.
  • Canali: 128.
  • Codici: 50 CTCSS – 128 CDCSS
  • Display retroilluminato: così da favorire la visibilità dei dati anche in condizioni non ottimali.
  • Ottima qualità audio: che è di certo una delle caratteristiche che maggiormente ci sorprende, visto che si tratta di una ricetrasmittente portatile assolutamente economica.
  • Portata massima: anche oltre i 10 km, ma ciò dipende dalle condizioni favorevoli (quindi in campo aperto e in assenza di interferenze).

Baofeng UV-5RE, UV-5R2, UC-5RA e UV-5R Plus: le diverse versioni

Come anticipato ad inizio recensione, della Baofeng UV-5R sono presenti più versioni. E inizialmente il nostro dubbio (come, immaginiamo, quello di tanti) era il seguente: “Ma cosa cambia tra tutti questi prodotti?”.
Dopo un’attenta analisi abbiamo capito che non cambia assolutamente nulla dal punto di vista tecnico (al massimo qualcosa inerente al firmware più aggiornato). L’unica differenza ce l’abbiamo dal punto di vista estetico. Quindi, tra acquistare una Baofeng UV-5R Plus o una Baofeng UV-5RA [che puoi acquistare qui] non cambia nulla nelle prestazioni e nelle funzioni. Un ottimo ricetrasmettitore è il primo e un ottimo ricetrasmettitore è il secondo. Scegli semplicemente la Baofeng UV 5R che più ti piace.

Radio ricetrasmittente Baofeng UV-5R: opinioni e prezzo

Giunti alla fine di questa recensione non ci resta che tirare le somme e riassumere brevemente perché consigliamo di acquistare la ricetrasmittente Baofeng UV-5R. Ebbene, il motivo riguarda l’eccellente rapporto qualità prezzo.
In commercio è davvero difficile trovare un prodotto che abbia tutte le qualità che abbiamo descritto e che costi così poco. Per noi e per chi l’ha già comprata la Baofeng UV-5R è stata una piacevolissima sorpresa che ad oggi viene usata anche in campo professionale.
Ma non vogliamo solo farti leggere le nostra opinione, per constatare ancor di più l’efficacia di questa ricetrasmittente portatile, puoi cliccare qui. Cliccando visiterai il sito in cui potrai acquistare la radiotrasmittente e rivedere anche le caratteristiche, ma potrai anche leggere tante opinioni di chi già usa il prodotto. E ti accorgerai di quanti utenti siano assolutamente soddisfatti del ricetrasmettitore Baofeng UV 5R.