Non sai come scegliere una ricetrasmittente?
Se non sei un esperto del settore di certo la scelta non è molto semplice. Magari sei un appassionato alle prime armi che giustamente è parecchio indeciso su quale sia la tipologia di ricetrasmittente ideale. In questa pagina saremo noi ad aiutarti nella scelta tramite un apposito “metodo” piuttosto semplice ma perfetto per lo scopo da raggiungere.
Ricetrasmittente: quale scegliere?
In precedenza abbiamo parlato di un “metodo”. Lo scopo è quello di renderti la scelta delle ricetrasmittenti più semplice possibile, per questo il “metodo” altro non è che un botta e risposta. A delle domande susseguono delle risposte, grazie a queste sarai in grado di comprendere se tale caratteristica fa per te oppure no.
Hai bisogno di una ricetrasmittente resistente all’acqua e alla polvere?
In questo caso la scelta deve cadere sulle ricetrasmittenti con livello di protezione IP67. Questo significa che il tuo walkie talkie è in grado di resistere all’acqua, anche se viene immerso (basta che l’immersione non sia superiore ad un metro e non avvenga per più di 30 minuti). Nemmeno la polvere o fili sottilissimi saranno in grado di inserirsi nei meccanismi di funzionamento.
Tra i migliori modelli consigliamo il Midland g15 e il Midland g18. Il secondo modello ha un costo superiore perché vanta pure lo Scrambler e il Compander che garantiscono una qualità audio superiore rispetto al modello G15.
Vuoi monitorare il tuo bambino a distanza?
Per tutti i genitori il consiglio è quello di optare per le ricetrasmittenti dotate della funzione Baby Sitter. Posiziona il walkie talkie vicino al tuo bambino, così non appena si sveglierà tu ne verrai subito a conoscenza. Una funzione che rende più felici e riduce ansie e preoccupazioni di molte famiglie italiane.
Tra i migliori modelli dotati di tale funzione consigliamo Motorola tlkr t6.
Avvio immediato delle comunicazioni semplicemente con la tua voce?
Allora in questo caso bisogna optare per le ricetrasmittenti con funzione Vox. Questa nuova tecnologia permette di non dover più premere il tasto ptt, ma ti basta utilizzare la voce per attivare una comunicazione. E ad oggi sono diversi i modelli che fortunatamente dispongono di tale funzione, e tra i più apprezzati consigliamo Baofeng UV 5R.
Vuoi fare un regalo al tuo bambino o nipotino?
Le ricetrasmittenti per bambini sono un regalo molto gradito. L’utilizzo è semplice e si adatta anche ai bambini di età superiore ai 4 anni. Di certo una scelta migliore rispetto a quella di regalare uno smartphone. I walkie talkie per i più piccoli vantano un design più “giovanile” che li rende apprezzabili anche dal punto di vista estetico e tra i modelli migliori segnaliamo Retevis RT 602.
Vuoi un walkie talkie che consenta delle comunicazioni private?
In questo caso bisogna optare per modelli dotati di CTCSS/DCS. Senza entrare in aspetti tecnici molto confusionari, possiamo semplicemente dire che tale caratteristica permette di effettuare delle comunicazioni private a cui possono partecipare solo i componenti di un determinato gruppo. Tra i migliori modelli consigliamo Baofeng uv 5r.
In alcuni casi è possibile anche identificare in modo specifico ogni membro del gruppo. Se preferisci questa ulteriore “precisione”, consigliamo il walkie talkie Motorola tklr T80.
Cerchi una ricetrasmittente dall’elevata autonomia?
In questo caso la scelta deve ricadere solo sui walkie talkie alimentati dalla batteria al litio. Una nuova tecnologia che oltre ad aumentare l’autonomia del tuo walkie talkie, consente pure di ridurre il peso. Tra i modelli con maggiore autonomia indichiamo il Baofeng GT3 tp Mark III in grado di durare anche più di due giorni (ovviamente dipende pure dal ciclo di utilizzo, se continuo o “normale”).
Desideri conversazioni nitide?
Qui è possible prendere qualche “abbaglio” con un prodotto che promette qualità audio senza poi mantenerla. Per andare sul sicuro consigliamo il Midland g7 Pro che, oltre a garantire conversazioni nitide, è dotato della funzione Sidetone. Funzione che ha eliminato pure il fastidioso fruscio presente in ogni fine trasmissione.
Cerchi un walkie talkie utile anche per le emergenze?
In tal caso il walkie talkie che fa per te è il caso che abbia l’apposito tasto delle emergenze, così ti basterà digitare questo comando per contattare chi di dovere. E tra le ricetrasmittenti portatili migliori che dispongono di tale funzionalità consigliamo la Midland G9.
Meglio una ricetrasmittente che monitori due canali anziché uno?
Solitamente le radio ricetrasmittenti danno la possibilità di monitorare un unico canale, invece se opti per i modelli che dispongono della funzione “Dual Watch” avrai l’opportunità di monitorare due canali.
Anche in questo caso vogliamo consigliarti un apposito walkie talkie che vanta tale funzionalità e ci riferiamo a Baofeng uv 82.